Google


Modello Newsletter

n. 296 di giovedì 3 gennaio 2008

[Home]   [Iscrizione]
 



TRADING IDEAS: Luca Fiordi Fibonacci.it : Il 2008 sarà l’anno delle Materie Prime, attenzione a
Luca Fiordi Fibonacci.it : Il 2008 sarà l’anno delle Materie Prime, attenzione a

Data: 03/01/2008
Sezione: Commodities
Di: Luca Fiordi (http://www.fibonacci.it)

Partono alla grande e tutte col segno verde le contrattazioni dei futures sulle commodities (materie prime) compreso il Petrolio.
Il light crude oil 02-08 raggiunge i 99,2 a + 3,36% (max di giornata 99,825)dollari e supera il massimo precedente del 26 Novembre 2007.
L’oro (mini gold future) termina le contrattazioni a 860,2 ( max intraday 864,8) e supera il precedente massimo del 7 Novembre 2007.
Il corn future prosegue il rialzo (+1,26%) il soybean oil 03-08 rompe i massimi e vola a 50,8 (+2,52%).
Purtroppo dobbiamo rassegnarci a vedere nuovi massimi, le speculazioni già in atto sulle materie prime e in particolar modo sull'energia iniziate lo scorso anno non tenderanno ad arrestarsi.
La tendenza dell’espansione delle economie orientali è sempre positiva e il “timore” che l’energia e il cibo diventeranno carenti sconvolge gli animi e spinge gli speculatori agli acquisti, resta per ora ancora fermo il parco buoi(piccoli risparmiatori).
Ovviamente in queste situazioni anche l’oro, bene rifugio per antonomasia, tiene il passo. Ma che sull’oro ci fosse in atto un strategia speculativa lo scrissi nella newsletter del gennaio 2004, era semplice da intuire visti gli anni di accumulazione sul metallo giallo e le varie bolle speculative sui titoli.
Mentre qualcuno con una mano vendeva azioni sui massimi ai poveri risparmiatori, accumulava oro con l’altra!
I mercati, come sappiamo, scontano sempre il futuro e anche non essendo pessimisti possiamo dire che per noi Europei le prospettive con questo trend non sono ottimali.
Che fare allora con gli investimenti?
Al momento( se non ci credete guardate i mezzi di informazione ) l’attenzione è rivolta esclusivamente sul Petrolio, sia perché è carente sia perché la soglia psicologica dei
100 $ incute timore( basterebbe però pensare che questa cifra corrisponde a 68 Euro e considerare l’inflazione degli ultimi per non preoccuparsi più di tanto).
Sinceramente credo che qualcuno abbia le mani piene di oro nero e che abbia una gran voglia di venderlo a prezzi buoni, quindi farei attenzione ad acquistare in questi momenti in quanto il prezzo potrebbe diventare ancora più volatile e il rischio di sbagliare timing d’ingresso diviene molto probabile.
A mio avviso sono altre le materie prime a cui dobbiamo prestare attenzione: i Prodotti "coloniali" o "tropicali" (caffe', zucchero, cacao, succo d'arancia...) Carni (maiali, bovini ecc.ecc) Cereali (grano, avena, mais, soia e derivati ...).

Luca Fiordi http://www.fibonacci.it




Le indicazioni contenute in questa newsletter hanno il solo e unico scopo di fornire elementi di studio sull'andamento dei mercati. Raccomandiamo di contattare un professionista dell'investimento prima di comprare o vendere azioni o altri prodotti finanziari. I mercati azionari sono aree di investimento fortemente speculative e solo ognuno di voi può essere in grado di valutare quale livello di rischio e' personalmente più appropriato. Ogni lettore deve considerarsi responsabile per i rischi dei propri investimenti e per l'uso che fa delle informazioni contenute in queste pagine.
Non costituisce servizio di consulenza, né sollecitazione di pubblico risparmio.


Stai leggendo una copia inoltrata?
Clicca qui per iscriverti gratuitamente

Vuoi annullare la tua iscrizione a questa Newsletter?  PREMI QUI

TRADERTOOL.IT